Sviluppo del pensiero critico e riflessivo negli studenti di italiano L2 attraverso la letteratura italiana: creazione di un’uda
Butkutė, Kotryna |
Šis darbas nagrinėja literatūros, kaip priemonės, skatinančios kritinį mąstymą ir implitinį kalbos įsisavinimą italų kalbos studentemas, naudojimą. Remiantis Krashen Efektyvaus filtro hipoteze ir Vygotskio sociokultūrine teorija, darbas tyrinėja, kaip autentiški literatūriniai tekstai gali skatinti kalbos įsisavinimą, įtraukdami studentus kognityviniu, emociniu ir socialiniu lymeniu. Taip pat vadovaujanti Avicenos tanbīh (vidinio suvokimo atgimimas) sąvoka, kalbos mokymas šiame darbe yra traktuojamas kaip refleksyvus procesas, kuris atsiskleidžia pasitelkiant į literatūrą ir komunikaciją orientuotus dėstymo metodus, pavyzdžiui Sokratinį klausinėjimą. Darbo pabaigoje pateikiamas didaktinis modulis, kurio pagrindas - Cesare Pavese kūrinys „I dialoghi con Leucò“, skirtas skatinti reflektyvų mąstymą bei spontanišką kalbos vartojimą.
Questa tesi esplora l'uso della letteratura come mezzo per promuovere il pensiero critico e l'acquisizione implicita della lingua negli studenti di italiano come lingua straniera. Basandosi sull'ipotesi del Filtro affettivo di Krashen e sulla teoria socioculturale di Vygotsky, lo studio esamina come i testi letterari autentici possano coinvolgere gli studenti a livello cognitivo, emotivo e sociale, andando oltre la memorazzizione delle regole. Seguendo il concetto di tanbīh (il risveglio della conoscenza interiore) di Avicenna, questo studio affronta l'apprendimento delle lingue come un processo riflessivo, supportato da metodi di insegnamento orientati alla letteratura e alla comunicazione, come ad esempio l'uso delle domande. Questa tesi presenta un'unità didattica, utilizzando I dialoghi con Leucò di Cesare Pavese, progettata per stimolare la riflessione personale e l'uso spontaneo della lingua